Azienda Agrituristica
PODERE BARBAIANO
Toscana - Volterra

home       |       il podere       |       appartamenti       |       prezzi       |       dove siamo       |       photogallery

piscina    |    animali    |    attività    |    contatti    |    info

Azienda Agrituristica Podere  Barbaiano - loc. Mazzolla,

c.a.p. 56048 Volterra (Pi); 43.363258,10.938681

Indicazioni

Città da visitare

Dintorni

Altro

DA PISA

 

Uscire a PISA AEROPORTO. Proseguire sulla superstrada FI. PI. LI. direzione Firenze. Prendere l’uscita  PONTEDERA - PONSACCO e seguire le indicazioni per VOLTERRA per circa 20 km. Superate l' Hotel Ristorante Molino D’Era e dopo aver superato un piccolo ponte, girate immediatamente sulla destra. Proseguite sulla STR. 439 seguendo le indicazioni COLLE VAL D'ELSA - SIENA - RONCOLLA. Non seguite le indicazioni per Volterra. Arrivati al bivio prendete la S.R. 68 direzione Colle Val D’Elsa e dopo circa 2 km troverete le  indicazioni per MAZZOLLA. Dopo circa 3 km, prima di arrivare a Mazzola, troverete sulla vostra sinistra le indicazioni per  "Podere Barbaiano" che raggiungerete dopo circa 5 km di strada bianca panoramica (ben tenuta). Negli ultimi 5 km di strada, troverete ulteriori cartelli che vi indicheranno il Podere Barbaiano.

DA SUD - Autostrada A1 da Roma a Firenze

 

Prendere l'uscita VAL DI CHIANA e seguire le indicazioni per SIENA; seguire poi le indicazioni per "Superstrada" SIENA - FIRENZE (direzione FIRENZE) fino all'uscita di COLLE VAL D'ELSA. Seguire le indicazioni per Volterra fino a raggiungere la frazione di "Castelsangimignano" ;proseguite per circa 7 kilometri e girate al bivio sulla sinistra che indica MAZZOLLA. Dopo circa 3 km, prima di arrivare a Mazzolla, troverete le indicazioni per Agriturismo Podere Barbaiano sulla vostra sinistra; raggiungerete il Podere dopo circa 5 km di strada bianca panoramica (ben tenuta). Negli ultimi 5 km di strada, troverete ulteriori cartelli che vi indicheranno il Podere Barbaiano.

DA NORD - autostrada A1 da Milano - Bologna a Firenze

 

Prendere l’uscita: FIRENZE IMPRUNETA. Prendere la superstrada in direzione Siena e prendere l’uscita: COLLE VAL D'ELSA . Superata Colle Val D’Elsa proseguite in direzione Volterra sulla S.R. 68 per circa 20 km. Dopo aver attraversato la frazione di "Castelsangimignano" proseguite per circa 7 kilometri e girate al bivio che indica MAZZOLLA. Dopo circa 3 km, prima di arrivare a Mazzolla, troverete le indicazioni per Agriturismo Podere Barbaiano sulla vostra sinistra; raggiungerete il Podere dopo circa 5 km di strada bianca panoramica (ben tenuta). Negli ultimi 5 km di strada, troverete ulteriori cartelli che vi indicheranno il Podere Barbaiano

FIRENZE: a 70 km. Nel Medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario; nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana sotto il dominio delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese. Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. Visita la città, avrai un bellissimo ricordo della Toscana.

 

 

PISA: a 60 km. Fermarsi a Pisa consente di fruire di una città a “misura d’uomo”, da vivere con “lentezza”, popolata da tanti giovani che amano, a partire dalla bella stagione, ritrovarsi sulle “spallette” dell’Arno. Antica Repubblica Marinara, Pisa è una città nata e cresciuta lungo l’asse dell’Arno. Le insenature del fiume rendono suggestiva e mai uguale a se stessa la vista dei Lungarni e dei palazzi che si affacciano su di essi, che si possono ammirare dai cinque ponti che attraversano l’Arno. Pisa è molto di più della celeberrima Torre pendente e meriterebbe una visita più lunga e approfondita; passeggiare per le strade pisane, infatti, consente di scoprire angoli e piazze altamente suggestive e chiese medievali di antica bellezza.

 

 

SIENA: a 50 km. La città di Siena è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, è la capitale del gotico; il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1995. Nessuna altra città mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo come Siena, con il Palio e le 17 Contrade, con i suoi capolavori d’arte e il centro storico simile a un museo diffuso. Siena organizza oltre 600 eventi ogni anno, spesso di straordinario livello qualitativo come i festival musicali estivi e le grandi mostre. A Siena anche l’artigianato, la gastronomia e i vini raggiungono l’eccellenza e portano un messaggio di cultura e di tradizione. Siena aspetta i visitatori per offrire loro un’esperienza emozionante e indimenticabile.

VOLTERRA: a 12 km. La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni. L'indiscutibile tradizione storica si unisce alla splendida natura che offre, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna, un patrimonio davvero imponente. A Volterra la Storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini. Accanto a questi monumenti si può trovare un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.

 

SAN GIMIGNANO: a 23 km. San Gimignano, nel cuore della Toscana in provincia di Siena, è soprattutto famosa per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo. Delle 72 tra torri e case-torri, esistenti nel periodo d'oro del Comune, ne restano sedici. Incastonato in mezzo a una campagna fra le più belle d’Italia, quasi in bilico fra le terre del giglio fiorentino e quelle sulle quali sventolò la balzana senese, ma altrettanto saldamente impiantato al centro del territorio di storia e di cultura valdelsane, che ebbe ed ha caratteristiche sue peculiari. A connotare questa terra c’è ormai da tempo una pianta resuscitata al vecchio splendore: lo zafferano, che dal 2005 gode della certificazione di Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)

 

 

COLLE VAL D'ELSA: a  23 km. Colle di Val d'Elsa è situata nel cuore della Toscana, in una posizione strategicamente favorevole, vicino alle città di Siena, Firenze e Volterra, sul percorso della via Francigena, l'autostrada medioevale dei grandi pellegrinaggi dal nord Europa verso Roma. L'abitato si è sviluppato originariamente in tre borghi autonomi, distinti per strutture e configurazione planimetrica: il Borgo di Santa Caterina, il Castello di Piticciano e il Piano.  Una zona fortemente medievale, un museo a cielo aperto. A rendere famosa la città inoltre sarà soprattutto la produzione del vetro prima e del cristallo poi; già dall'Ottocento fu definita "la Boemia d'Italia", mentre oggi è diventata vera "Città del Cristallo" con il 15% di tutta la produzione mondiale ed oltre il 95% di quella italiana.

Cecina, a 60 km, è il naturale sbocco al mare di Volterra, intorno al quale si estende l'intera costa tirrenica.

 

Certaldo, a 35 km, un altro dei molti suggestivi borghi medievali che caratterizzano la Toscana.

 

Monteriggioni, a 35 km, borgo medievale, la solida cinta muraria caratterizza ancora la geometria dell'abitato.

 

Bolgheri, a 50 km, gli alti cipressi cantati dal Carducci delineano il lungo viale d'arrivo a questo suggestivo borgo.

Podere Barbaiano - loc. Mazzolla, c.a.p. 56048 Volterra (Pi)  |  Tel: 0588 35060  |  P.Iva: 01383040506 | poderebarbaiano@gmail.com